sabato 28 febbraio 2009

Hanyu no yado

Due sere fa ho avuto la fortuna di vedere Una tomba per le lucciole, uno dei capolavori di Isao Takahata.


In particolar modo mi ha affascinato la canzone Home, sweet Home di un tal Sir Henry Rowley Bishop che si sente verso la fine del film: è di una semplicità disarmante eppure è avvolgente come il profumo di un prato fiorito. Potete trovare qui una scheda (in inglese) con varie versioni del testo e una breve storia di questa canzone e da qui potete scaricarne lo spartito. Riporto invece qui sotto una versione trovata su YouTube con testo giapponese molto ben arrangiata.



mercoledì 25 febbraio 2009

Rettifica

Per quanto riguarda l'accordo Italia-Francia sul nucleare, anche il PD si è degnato di indignarsi (con calma, che fretta c'è?).

Quattro centrali nucleari?!?

Ma come? Venti anni fa per dire addio all'atomo si chiamò tutto il popolo italiano alla consultazione referendaria e oggi il presidente del Consiglio si prende la libertà di firmare accordi di collaborazione con i francesi per la realizzazione di quattro centrali nucleari in Italia? Perché questa volta non si è sentita la necessità di una consultazione popolare? E perché i giornalisti non chiedono (salvo qualche rara e lodevole eccezione) cosa pensa la gente di questa trovata, invece di chiedere sempre il parere al solito stuolo di politici mononeuronici (nella migliore delle ipotesi) o delinquenti?


Il 2 novembre 2008 venne dedicata un'intera puntata di Report, su Rai Tre, al problema del nucleare in Italia. Si può leggere tutto e rivederla qui. Da restare a bocca aperta! Leggi anche: articolo 1, articolo 2, articolo 3, articolo 4 (perché sul sito del PD non c'è ancora una sola parola di scandalo sull'argomento??), articolo 5, articolo 6.


In ogni caso, per quel che mi riguarda: NO AL NUCLEARE!






giovedì 19 febbraio 2009

Pensiero simmetrico

Una rilettura in chiave taoista di uno dei più abusati luoghi comuni. Chissà perché riesce così facile accettare la prima affermazione mentre non succede altrettanto con la seconda. Quando abbiamo perso l'equilibrio?


Non tutto il male vien per nuocere.


Non tutto il bene vien per giovare.