martedì 9 dicembre 2008

Proclama

In uno degli archivi che ho riordinato ho avuto la ventura di trovare una copia eccezionalmente ben conservata del proclama del re Carlo Alberto per l'adozione della basi del nuovo Statuto e così, vista l'importanza storica del documento, l'ho digitalizzata in modo da ottenerne una copia a grandezza naturale (43,5 x 62,5 cm.) e ad alta risoluzione (300dpi).


Cliccando qui si possono trovare varie versioni (pdf, jpg, tif, psd) del file immagine pronte per essere scaricate.


Sul solito buon Scribd ho caricato la versione pdf, della quale si può vedere un'anteprima qui sotto.


Infine su Wikisource ho pubblicato il testo del documento.


Proclama di Carlo Alberto, re di Sardegna, per l'adozione delle basi del nuovo Statuto



P.S.: ho aggiunto nella barra a sinistra un link alla mia pagina personale su Wikisource, dove si trova l'elenco completo e aggiornato dei miei contributi a quel progetto.

Nessun commento: