lunedì 30 marzo 2009

Numero di Dunbar

Da Wikipedia:


Il numero di Dunbar, conosciuto anche come la regola dei 150, afferma che le dimensioni di una vera rete sociale sono limitate a circa 150 membri. Questo numero è stato calcolato da studi di sociologia e soprattutto di antropologia, sulla dimensione massima di un villaggio (in termini più attuali meglio definibile come un ecovillaggio). Viene teorizzato nella psicologia evoluzionista che il numero potrebbe essere una sorta di limite superiore all'abilità media degli esseri umani di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri di un gruppo. In alternativa potrebbe essere dovuto a una questione economica, e al bisogno di individuare gli "scrocconi", in quanto gruppi più grandi tendono a facilitare il prosperare di ingannatori e bugiardi. Ad ogni modo, sembrerebbe che il capitale sociale venga massimizzato a queste dimensioni.

lunedì 9 marzo 2009

Mooma: A journey across the Universe

Questa volta voliamo in Finlandia con un artista ambient eccezionale: Mooma.


Trovo sublime la luce che riescono a comunicare le fasce di frequenze acute dei suoi brani. Chiudendo gli occhi si ha immediatamente l'impressione di fluttuare nello Spazio in(de)finito.


In particolare due brani mi hanno conquistato senza riserve: Ursa Maior (incluso nel collettivo Infinite Space) e Don't Bring Light into This Place (dall'album Herd Forming) che già nel titolo la dice lunga...